GRAFICA E PRESTAMPA

Qui inizia la qualità di stampa

Dal logotipo alla brochure, dalla pagina pubblicitaria all'immagine coordinata, i nostri creativi sono in grado di garantire un'interpretazione assolutamente originale per comunicare al meglio i Vostri obiettivi, offrendo un servizio polivalente e professionale, attento ad anticipare ed affrontare tecnicamente e graficamente ogni richiesta ed esigenza della nostra clientela.

Il settore grafico

Il settore grafico è ormai inserito in quel settore dell’economia nazionale con una percentuale non trascurabile. Se fino a pochi anni addietro lo svolgimento del lavoro era per una buona parte manuale, oggi il ciclo di produzione che si svolge nelle aziende grafiche è per buona parte automatizzato. Volendo fare una brevissima premessa sulla nascita delle aziende si può certamente dire che la loro comparsa si è resa necessaria quando si è dovuto soddisfare i bisogni dell’uomo. La molteplicità delle nostre esperienze ha permesso l'approfondimento di tutti i processi inerenti la grafica consentendo, oggi, capacità lavorative su qualsiasi tipo di piattaforma con garanzia di altissima competenza.

La nostra esperienza riguardo l’acquisizione e la elaborazione dell'immagine ci permette inoltre di comprendere al meglio gli scatti digitali e di ottimizzarli per la fase di stampa. Cromia, fotoritocco, montaggi.

La grafica pubblicitaria

Per grafica pubblicitaria intendiamo una composizione di segni e immagini su supporti e mezzi differenti con fini commerciali. Dietro ogni grafica c’è uno studio e una selezione che va dalla scelta dei colori, delle immagini e del font (al singolare perché si consiglia l’utilizzo di uno, massimo due font), alla calibratura degli spazi vuoti per far risaltare gli elementi che compongono la grafica. Una grafica pubblicitaria non si può improvvisare, c’è bisogno di una figura qualificata che si prenda in carico di realizzarla oppure che sia in grado di formarvi e svelarvi i segreti di essa.

I nostri servizi di progettazione e realizzazione grafica sono:

  • Progettazione e realizzazione dicampagne pubblicitarie su tutti i media (volantini, affissioni, cartellonistica, riviste, quotidiani, etc.);
  • Progettazione e realizzazione dimarchi, logo ed intestazioni di vario genere (carte, buste, biglietti da visita, immagine coordinata);
  • Progettazione e realizzazione di dépliant, brochure, comunicazioni aziendali;
  • Progettazione e realizzazione di comunicazioni riguardo eventi pubblicitari e non, flyer, manifesti, cartelloni;
  • Progettazione e realizzazione di servizi editoriali (periodici, giornali, libri e riviste).

Perché è importante un buon lavoro di grafica?

Immaginiamo di dover trasmettere un messaggio che sia immediato a più persone possibili, cosa facciamo?
Sicuramente la prima cosa che dobbiamo fare è capire che messaggio vogliamo trasmettere.

Fatto? Bene!

Poi pensiamo…come facciamo a rendere il tutto più immediato?

Ecco qui che il lavoro di grafica cade a fagiolo!

La grafica pubblicitaria è un lavoro armonico, in cui testo e immagini sono complementari. La grafica rende immediato il significato del nostro messaggio ed è cruciale affinché sia veicolato nel modo più efficace possibile.

La prestampa

La prestampa comprende tutte le operazioni di preparazione del lavoro a partire dai documenti originali (testo, fotografie, immagini) fino alla incisione della lastra. Tutte queste operazioni sono oggi realizzate con tecnologia digitale.

Questi sono i passaggi principali della prestampa:

  • impaginazione: il lavoro da stampare (libro, brochure, dépliant, rivista, quotidiano, fumetti) viene preparato in forma digitale mediante un computer e applicazioni grafiche e di impaginazione (Adobe InDesign, QuarkXPress, Adobe Illustrator, FreeHand, CorelDraw, Adobe Photoshop); l’impaginato contiene testo, immagini raster e immagini vettoriali;
  • normalizzazione: il lavoro viene convertito in un formato “normalizzato”; per la stampa industriale sono stati creati i formati PDF/X-1a, PDF/X3, PDF/X-4, PDF/X-5;
  • controllo (preflight): il lavoro, nel formato originale o in un formato grafico “normalizzato”, viene sottoposto a un controllo per accertarsi che siano presenti tutti gli elementi necessari (per esempio immagini, font, profili) e che non siano presenti elementi che possono influire negativamente sulla realizzazione della lastra e sulla successiva stampa (per esempio immagini con pochi pixel, font bitmapped);
  • gestione del colore (color management): tutti i dati di colore, se già non lo sono, vengono convertiti nel profilo di colore della macchina da stampa;
  • montaggio (imposition): viene eventualmente fatto il montaggio in forma digitale, cioè le pagine vengono montate in modo che risultino nella successione corretta quando il foglio verrà piegato;
  • abbondanze (trapping): vengono eventualmente create le abbondanze;
  • prova colore (color proofing) viene fatta una prova colore su monitor (soft proof) o su stampante (hard proof).

A questo punto il lavoro viene interpretato (se già non lo è), rasterizzato (se già non lo è) e retinato e viene incisa una lastra per ogni colore primario (CMYK) e per ogni colore spot.

Le tecnologie della prestampa

Il flusso di lavoro è basato su tecnologia Workflow Xitron Navigator, completo di tutti i moduli per lavorazioni editoriali e commerciali. Le stazioni di lavoro hanno sistema operativo Macintosh e Windows, con i più diffusi software applicativi e di utilità, sempre aggiornati.

I file pdf vengono gestiti e monitorati in ingresso con il software Colorbox di Enfocus.

Un preflight dettagliato analizza le caratteristiche del pdf e lo corregge secondo le specifiche necessarie per la realizzazione del prodotto. Per i nostri operatori viene messa a disposizione un’apposita “app” che in modo automatico genera il pdf e lo invia direttamente ai nostri sistemi di imposition. Inoltre nel caso di problematiche, tramite un sistema di reportistica che tiene traccia di tutte le operazioni eseguite, l’operatore viene avvisato in maniera automatica.

La produzione e il trattamento delle lastre viene gestito su  2 linee Harlequin RIP autonome e completamente automatizzate con punzonatrici in linea e sistema per il preset delle macchine da stampa basato sul protocollo CIP3.

Per ogni commessa viene prodotta una prova colore ottimizzata, con profili personalizzati, per ogni unità di stampa.

Visto delle cianografiche con servizio di approvazione online

La possibilità di effettuare il visto delle cianografiche a distanza ottimizza i tempi di realizzazione; mentre la creazione di profili colore permette una corretta riproduzione cromatica degli stampati. In modo semplice e veloce il cliente riceverà il tutto tramite mail ad ogni pubblicazione della propria commessa.

I tecnici della prestampa di Grafiche La Rocca sono in grado di proporre soluzioni più adatte al progetto del cliente

Richiedi un preventivo personalizzato

Grafiche La Rocca srl - P.IVA 05043040871 - Privacy - Cookie - Termini e Condizioni